Cos'è la pedagogia olistica?

"Si possono insegnare tante cose, ma le cose più importanti, le cose che importano di più, non si possono insegnare, si possono solo incontrare"
Oscar Wilde


Le neuroscienze sostengono che l’essere umano nasce uguale da tutte le parti e pertanto non ci sono tante razze ma una sola, quella umana. Tuttavia, subito dopo la nascita iniziano le differenze che sono rappresentate dall’ambiente e dall’educazione. 
La visione della vita che emerge attualmente dalle varie scienze è olistica, cioé cerca di mettere insieme piuttosto che separare, di integrare piuttosto che dividere. 
Ne consegue che l’essere umano va considerato in questa prospettiva, e l’educazione ha il compito di sviluppare ed attuare le sue implicite facoltà e di favorire una ripresa del processo di contatto col proprio sé allorquando una cattiva educazione ha prodotto nella personalità disarmonie e disfunzioni.
Obiettivo generale dell’intervento pedagogico olistico è la crescita dell’essere umano verso la promozione del suo ben-essere, cosi come del gruppo e della comunità.
Per ottenere questo risultato, la metodologia pedagogica olistica stimola la persona a scoprire ed elaborare i propri vissuti rivisitando la propria storia educativa utilizzando vari tipi di linguaggio (musica, disegno, teatro, altro...), mirando all’inte­grazione della persona, alla ricerca di una unità individuale e collettiva.